Tango

Il Tango Argentino non è soltanto un ballo, è molto di più. E’ un modo di essere, di sentire, è, secondo Gorge B.Shaw, “l’unico ballo di società che merita l’appellativo di Danza”.
Il Tango muove i suoi primi passi verso la fine del 1800, nei quartieri portuali e malfamati sul Rio de la Plata, tra Buenos Aires e Montevideo, luoghi pullulanti di immigrati giunti da tutta l’Europa, e dall’ Africa, di questi moltissimi erano italiani (circa il 50%).
Il Tango parla una lingua universale perché nasce in un contesto sociale veramente unico e particolare. Una miscela ancestrale di usi e costumi, di ritmi e musiche, di lingue e di sentimenti. In una parola: umanità
Il tango può esprimere il sentimento della nostalgia per quello che si è lasciati alle spalle, le origini, ma esprime anche la voglia di prendere in mano la propria vite, e la forza di adattamento ad una nuova realtà.
E’ una risposta creativa alla solitudine e alle difficoltà che la vita presenta, il tango ci accoglie e ci consola, ci accetta e ci migliora.
Il Tango crea un particolare senso di appagamento in chi lo balla, per questo ci sentiamo di consigliarlo a tutti e ad ogni età. (esistono studi scientifici che comprovano i benefici).

Maggiori informazioni su: www.collettivotango.it

TANGO JUNIOR

Con Tango Junior proponiamo un percorso didattico creativo e divertente, che prende spunto dalle diverse tecniche del Tango Argentino, ma pensate e riadattare per un gruppo di piccoli (dai 6 ai 12 anni).
Faremo: Esercizi ritmici e di ascolto musicale. Coordinazione corporea. Lavori sulla postura e per rinforzare l’equilibrio e il contatto con il pavimento. Giochi per sviluppare la comunicazione non verbale, imparare l’ascolto e l’attenzione verso l’altro, la fiducia e la collaborazione reciproca. Il percorso sarà più naturale e funzionale possibile, e si adatterà alle varie esigenze di tutti i partecipanti. Con grande attenzione per le varie difficoltà che ognuno potrebbe incontrare nel percorso, e che cercheremo di superare con l’aiuto del gruppo. L’intenzione è di creare una interazione tra i bimbi, favorendo il gioco, lo scambio e la socializzazione. Lavorando tutti insieme per la creazione di una coreografia finale, che sarà presentata come saggio del lavoro svolto.

Tango Junior 6-12 anni, rivolto a tutti i bambini anche con difficoltà

orari delle lezioni

Tango Argentino
Avanzato: Mercoledì - 20:45 -> 22:00
Intermedio: Mercoledì - 22:00 -> 23:15

Tango Junior
Martedì - 18:00 -> 19:00

contatti docente

Collettivo Tango
info@collettivotango.it grazia.tartari@gmail.com
349 4567354 (Grazia Tartari)