Qigong

Attraverso lo studio e la pratica del Qigong si impara a prendere coscienza dell’energia (Qi), che circola all’interno del corpo, a concentrarla ed usarla. In senso più vasto il Qigong studia tutti gli aspetti dell’applicazione e conoscenza dell’energia che, secondo la filosofia Daoista attraversa e pervade tutto l’universo.
L’aspetto generale del Qigong è quindi quello di studiare l’energia interna e le sue conseguenze su tutto il sistema di funzionamento del corpo umano. Una volta superato il primo stadio di coscienza e capacità di indirizzare il Qi, l’uso che di questa pratica si fa è relativo al fine. Ad esempio, può essere usato in campo medico o semplicemente per il mantenimento della salute. Per la meditazione e le pratiche ad essa associata, così come per le arti marziali.
Nella scuola SunDao si praticano diverse sequenze di esercizi tradizionali creati nella storia del Qigong. In particolare si studia e si pratica una sequenza degli Otto pezzi di Broccato (Ba Duan Jin) che, tramandata attraverso la famiglia Tian, viene fatta risalire direttamente alla famiglia Yang e in particolare a Yang Jianhou. La sequenza rielaborata ed approfondita nella nostra scuola, introduce anche allo studio della teoria del Qigong ed in particolare ai principi Yin/Yang e della teoria delle Cinque fasi.

Qigong. Equilibra il corpo e la mente e porta l'energia nell'azione.

Ludovico Romeo

Ludovico Romeo, è nato nel 1949 a Napoli. Praticante e studioso di Yoga negli anni ’70 con particolare attenzione allo Yoga Integrale di Sri Aurobindo. Ha viaggiato intensamente in oriente, in special modo in India, Thailandia, Nepal, Indonesia e Hong Kong. Approdato al Taijiquan alla fine degli anni ’80 dopo aver studiato per alcuni anni il Taekwondoo, ha praticato Taijiquan e Qigong con diversi Maestri tra cui Mantak Chia e Yang Jwing-Ming.
Dal 1997 al 2010 ha fatto parte della Ymaa, scuola di Arti Marziali del Maestro Yang, nato e vissuto a Taiwan e residente dagli anni ‘80 in America, autore di decine di libri e video e fondatore della Ymaa International che attualmente conta più di 50 scuole in tutto il mondo. Ludovico ha anche curato la traduzione dall’Inglese di alcuni testi fondamentali del Maestro Yang, oltre a fornire i sottotili in italiano per molti dei suoi video esplicativi. E’ diventato presidente della Ymaa Italy dal 1994 carica che ha ricoperto fino al 2010, occupandosi di organizzare in tutta Italia i seminari del Maestro Yang e tenendo corsi e seminari di Taijiquan e Qigong a Napoli, Salerno e Bari. Negli ultimi anni si è dedicato alla ricerca nell’ambito del Taijiquan con lo studio degli antichi documenti della famiglia Yang e di altri Maestri nonchè di Qigong. Attualmente, trasferitosi a Ferrara dal 2010 ha fondato la scuola di Taijiquan e Qigong “SunDao” ed oltre a condurre la ricerca ed approfondimento della teoria e pratica tramandata dagli antichi Maestri, insegna Taijiquan e Qigong, in particolare nella tradizione di Yang Jianhou e del Taiji Imperiale dello stile Yang. Autore del libro “Gli Elementi e le Emozioni nel Qigong”

Amedeo Marcello Vancini

Amedeo Marcello Vancini: Allenatore e Istruttore sportivo professionista, formazione classica e Istituto Superiore Educazione Fisica. Inizia percorso di ricerca attraverso il progetto”Centro Internazionale Dinamica Mentale e Psicologia Applicata, approdando alla pratica delle Arti Marziali. Maestro Karate 5° Dan e tecnico di primo livello Taiji Quan e Qi Gong con “Associazione Wnag Accademy”. Esperienze nel campo della Mediazione Zene vipassana. Amplia lo studio dlle Arti Marziali Cinesi sotto la guida diretta del Maestro Chang Tsu Yao proseguendo con lo studio degli stili Shaolin,Mei Hua,Ti Chi Yang; dopo la scomparsa del M° Chang è tra i fondatori della “Associazione Studi Kung Fu”. Approfondisce lo stile Chen con il Maestro Geaorge Xh e lo stile Wu con il Maestro Wang Hao Da. Attualmente prosegue sotto la guida del M° Wang Zhi Xiang lo studio del Taiji Yang, secondo le metodologie della “Scuola dell’Acqua”, come codificata dal Maestro Wang Zha Hong.

orari delle lezioni

Martedì
19:00 -> 20:00
Venerdì
19:00 -> 20:00

contatti docente

Amedeo Vancini
328 8682964